Corso Barman Bartender Working Flair Basic Rivoli : Maita Roberto

Corso Barman Bartender Working Flair Basic

Rivoli : Maita Roberto

 

 

REGOLE BASE DEL BARTENDERING

ORGANIZZAZIONE DEL BANCO BAR

STUDIO E UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE

MERCEOLOGIA E STUDIO DEI PRODOTTI

TECNICHE DI VERSAGGIO

TECNICHE DI PREPARAZIONE DRINK

BAR TRICKS E INTRATTENIMENTO

MOVIMENTI ACROBATICI DA LAVORO

3499622737
robyflairtorino@outlook.it
https://www.facebook.com/Maita-Roberto-Flair-Barman-524957330975692/timeline

 

Il Flair bartending, o comunemente detto Flair, è l’insieme delle tecniche acrobatiche nella preparazione di cocktail inventate ed in uso dalla figura del barman.

Si fonda in questa tecnica psicologica dimostrativa e di vendita (atta ad accogliere ed intrattenere la clientela) e rapidità nell’esecuzione delle figure (l’organizzazione e tecnica di svolgimento lavorativa). Il bartender diventa perciò una figura che funge da agente catalitico mettendo a proprio agio la clientela e creando coinvolgimento e partecipazione della stessa allo spettacolo.

Il bartender tenendo in mano due o più bottiglie in una sola mano attua il “Flair” (che in inglese significa: fiuto, attitudine, inventiva). Eseguire il flair è semplicemente efficienza, che si esprime appunto nel movimento del corpo ed associato ad un pizzico di ispirazione personale. È quel tipo di prova in cui, ad esempio, si preparano i cocktail utilizzando i versaggi multipli o contemporanei di liquori, stravolgendo prese e lanci dei contenitori o bottiglie con movimenti a volte aggraziati o talvolta bizzarri, lanciando o afferrando gli stessi davanti o dietro la schiena, secondo una regia pianificata prima o improvvisata al momento, secondo l’esigenza.

 

Le Origini

Il flair contrariamente a quanto pensa la gente, esiste almeno da 150 anni. Infatti si ha notizia che il primo a praticare questo lavoro sia stato il celebre “professore” statunitense Jerry Thomas quando a metà del 1800 realizzò il suo famoso “Blue Blazer”, versando scotch infiammato e acqua da un tazzone all’altro in una lunga scia infuocata.

Immagine del 1862 raffigurante Jerry Thomas.

Per cercare invece le origini del flair più moderno, dobbiamo tornare indietro di qualche anno dai giorni nostri più precisamente agli inizi degli anni ’80 dove alcuni ragazzi californiani lavorando in un bar ed avendo sempre molta gente all’interno del locale, si inventarono alcuni movimenti appositamente studiati per velocizzare il lavoro. La tecnica risultava sorprendente ed efficace e perciò viene subito adottata da altri colleghi. È così che la tecnica viene subito adottata da altri colleghi e presto diventerà una catena popolare di servizi di questo genere in tutta l’America. La catena venne chiamata TGI Fridays.

Passano alcuni anni ed è nel 1997 che ad Orlando in Florida, viene fondata un’accademia la Flair Bartenders’ Association(FBA, con l’intento di tutelare e far crescere questa professione ed infine promuovere le prime gare e concorsi in giro per il mondo. Inutile dire che ad oggi la capitale mondiale del flair è diventata Las Vegas non a caso i migliori 4 flair bar del mondo si trovano proprio qui e sono: Carnaval Court, Shadows, Kahunaville, Red Room Saloon. Non di meno però è anche ilRoadhouse un flair bar di Londra anch’esso considerato da poco tempo uno dei migliori.

Link origine : https://it.wikipedia.org/wiki/Flair_bartending

 

Torino Barman Bartender Flair

robertomaitabarmanflaircorsibartender

Flair Bartender/istruzione.
Trainer flair

Torino Barman Bartender Flair

———————–

Torino Barman Bartender Flair

Premi
1 Place Fly Events Frosinone 2015

2 Place Gaeta Passion Flair 2015

bartender
flair
acrobatic
barman
cocktails
show

Gare italiane:
1st Fly Events Frosinone marzo
2st Gaeta Passion Flair maggio

 

flair barman torino,show barman torino,flair torino,barman torino,roberto maita flair torino,roberto maita bartender flair,cocktails torino,cocktails acrobatico torino,roberto maita cocktails,flair academy torino,scuola barman,scuola bartender,scuola barman acrobatico,flair bartender room torino,lavoro barman torino,lavoro bar torino,lavoro barman acrobatico torino,torino bar,torino acrobati,acrobatic bar torino,show bar torino,show spettacolo bar,roberto maita rivoli,barman rivoli,bartender rivoli,bar maita rivoli,annunci barista torino
cameriera torino,corso barista torino,offerte di lavoro barista torino e provincia,cercasi barista torino,offerte di lavoro come barista cameriera torino,offerte lavoro bar torino e provincia,bar torino centro,tutto bar torino,cocktail bar torino,bar torino priolo,piano bar torino,one apple bar torino
sushi bar torino,zero bar torino

———————

Corso Barman Bartender Working Flair Basic Rivoli : Maita Robertoultima modifica: 2016-01-08T09:51:44+01:00da torino132
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento